magistrale

Corso di laurea magistrale in lingue per la comunicazione internazionale (LM-38)

Direzione News Leave a Comment

Il corso è attivato dalla Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Ancona in collaborazione con l’Università di Studi Marconi.

Molti decidono che la laurea triennale è sufficiente per accedere al mondo del lavoro. Altri puntano tuttavia a prolungare il percorso verso carriere più brillanti investendo più tempo nella formazione. A loro si rivolge la SSML di Ancona che, in collaborazione con l’Università telematica Guglielmo Marconi, ha attivato il Corso di Laurea Magistrale. Due anni di studio in modalità blended o semi-presenziale, con laboratori professionali ed esperienziali, per raggiungere più in fretta gli obiettivi prefissati.

Il Corso SSML Ancona- Unimarconi nasce dall’esperienza della Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Ancona nel campo professionale e dalle strutture tecnologiche Unimarconi. Un binomio che ha visto la creazione di un corso unico, con caratteristiche aderenti al mercato del lavoro internazionale, a quello italiano, ma soprattutto, aggiornato ed in costante evoluzione secondo le dinamiche di mercato.

In particolare cosa rende unico il Corso di Laurea Magistrale in Lingue Moderne per la Comunicazione internazionale (Classe LM-38)? E cosa renderà unici i nostri Laureati?

  • lezioni in aula condotte da professionisti del settore nel corso dell’Anno Accademico
  • esercitazioni in cabina e in laboratorio condotte da esperti assistenti in mediazione linguistica
  • linguaggi settoriali nelle più importanti aree professionali (giuridico, legale, amministrativo, governativo, politico, ambientale, turistico, scientifico, medico, gestionale, informatico, economico, finanziario, mediatico)
  • didattica blended (miscellanea di formazione frontale e telematica che si adatta alle esigenze e ai ritmi dello studente)
  • approfondimenti linguistici con madre lingua
  • sale informatiche e linguistiche a disposizione dello studente per la didattica individuale
  • tutor in sede e assistenza per la tesi di fine corso

Descrizione del percorso formativo

Il Corso di Laurea Magistrale in Lingue Moderne per la Comunicazione Internazionale fornisce un’elevata competenza (scritta e orale) in almeno due lingue con particolare riferimento ai discorsi e ai lessici specialistici. L’insegnamento linguistico, supportato dalle moderne tecnologie informatiche, si caratterizza per una solida formazione nei settori giuridico, economico, sociologico e politologico e si integra con la conoscenza approfondita delle tematiche culturali delle aree geografiche connesse alle lingue prescelte, in un’ottica comparatistica e internazionalistica.

Il percorso di studio prevede nell’arco di 2 anni accademici il raggiungimento di 120 CFU.

Al termine del Corso di Laurea Magistrale in Lingue moderne per la Comunicazione Internazionale il laureato avrà acquisito:

  • capacità di interpretare agevolmente comunicazioni complesse, di decodificarne i contenuti, di individuare e controllare i lessici specialistici;
  • capacità di produrre testi orali e scritti coerenti, attagliati a diversi orizzonti di attesa e quindi in diversi registri stilistici;
  • saprà riassumere testi articolati, scrivere relazioni, recensioni di carattere professionale o letterario.
  • sarà in grado di utilizzare in maniera adeguata i principali strumenti informatici e della comunicazione telematica negli ambiti specifici di competenza. 

Al termine del percorso magistrale il laureato sarà in grado di accedere, secondo la normativa vigente, al Dottorato di Ricerca ed ai Master Universitari di secondo livello.

 Immatricolazione e accesso al Corso di Laurea

Per essere ammessi al Corso di Laurea Magistrale in Lingue Moderne per la Comunicazione Internazionale occorre essere in possesso della Laurea triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo. Le modalità di ammissione e di verifica dell’adeguatezza della personale preparazione e dei requisiti curricolari sono stabilite dall’Ateneo, previo colloquio con il la Coordinatrice Didattica, telefonando per un appuntamento al numero: 071.2071289 o all’indirizzo e-mail [email protected]

 Svolgimento delle lezioni

Le discipline professionalizzanti, quali la traduzione e l’interpretariato, saranno svolte in modalità presenziale nei laboratori linguistici per la traduzione e l’interpretariato presso la sede della Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Ancona, Via Fabio Filzi 6B/8.

Le altre discipline verranno svolte in modalità online tramite la piattaforma virtuale dell’Università degli Studi Guglielmo Marconi di Roma.

Essendo in modalità virtuale, saranno gli studenti, in base alle proprie esigenze, a scegliere in quale momento della giornata seguire le lezioni.

 

I candidati sono invitati a presentare la candidatura presso la segreteria studenti, in Via Fabio Filzi 6B/8, Ancona, oppure contattandoci al numero 071-2071289 o all’indirizzo [email protected]

 

DirezioneCorso di laurea magistrale in lingue per la comunicazione internazionale (LM-38)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *